mercoledì 17 dicembre 2014

Piccolo atelier del dolce in Via Veneto a Roma



 

Il piccolo atelier di pasticceria Rose Cake situato nei pressi di Via Veneto a Roma accoglie e coccola chi vi fa visita in un’atmosfera di vivo candore e raffinatezza: l’ingresso in uno storico palazzo della capitale fa rivivere in stile bon ton l’entrata nel bianco mondo del dolce in zucchero e pasta di mandorle.
Un grande lampadario dallo stile classico apre la scena dall’alto al centrale sweet table dove si possono ammirare le torte e i chic cookies decorati con ghiaccia di Rosa Montingelli. Questi lavori rappresentano la personalizzazione di un’anima pasticcera che si riscopre all’improvviso durante una vita dedita al lavoro tecnico in ufficio - anche se qualche piccolo segno di dolce creatività c’era già stato durante la sua infanzia - e si può dire che Rosa è semplicemente Rose Cake: lei e i suoi lavori rappresentano un tutt’uno. Timida e concreta, vuole piacere semplicemente con i suoi dolci e sceglie un fiocco a firma della sua passione.
Tutto nasce con un fiocco. Alla prima casetta di Hänsel e Gretel realizzata in pan di zenzero, cioccolato, pan di spagna sagomato e gelatine colorate per festeggiare un lontano capodanno mancava un tocco personale. Sarebbe stato difficile preparare un fiocco in pasta di mandorle le disse un amico pasticciere, ma lei vi riuscì. Da allora sono trascorsi 15 anni ed oggi la sua manualità innata e il gusto di una donna che ama le emozioni e si lascia all’istinto creativo li ritroviamo nelle tante torte che i clienti le commissionano per festeggiare grandi eventi. Volti noti e giovani spose che a lei si affidano per la preparazione della wedding cake come da tradizione dei Paesi anglosassoni e anche per l’intero banchetto dedicato al dolce, ispirato sempre ad un preciso tema, curato con personalità ma sempre ragionato nei colori e nelle pose, con confetti, cupcake e cookies decorati con giaccia reale.
Il fiocco del logo impreziosisce le vetrine che si affacciano sulla strada quasi a voler confezionare gli allestimenti: delizie di pan di spagna e zucchero che sorprendono i grandi e divertono i più piccoli.
Per questo Natale il panettone classico diventa un grosso Babbo Natale. Il lievitato natalizio tradizionale è ricoperto di pasta di mandorle, decorato con pasta di zucchero e ghiaccia reale, stivaletti in cioccolato e il sacchetto dei doni realizzato con all’interno rice crispy e marshmallow.

Felice di averti conosciuto!

 

 

1 commento:

  1. Rosa Montingelli grandissima professionista! Artista di raffinatissimo gusto e pasticciera eccelsa! Ha dato un tocco di classe al mio evento ma soprattutto ha colpito il mio cuore con la sua grazia e la sua gentilezza. Consiglio questo atelier del cake designer a tutti coloro che amano il bello e la qualità oltre che la cortesia!! Andate tutti assolutamente da rosa Montingelli! Paolo!

    RispondiElimina