domenica 28 dicembre 2014

Miss Apple prepara il limoncello


 

Alcool, zucchero e acqua... il vero protagonista è lui, il limone.
Dopo una fioritura lunga quasi due mesi, è ora tempo di raccogliere i frutti dall'albero di zia Maria.
Potenti al profumo, i miei limoni celano il sapore di una terra di mare e sole.
Le foglie sembrano disegnare carezze di "un verde" (gli alberi) che si affaccia su specchi di blu e cielo. Ruvida o liscia, la sua buccia è foderata di bianco quasi incolore e svela un ventaglio di polpa gialla.

 Per 1 litro e poco più di limoncello
6 limoni
mezzo litro di alcool etilico
600 g di acqua
 400 g di zucchero semolato bianco


La buccia del limone è l'ingrediente principale perché contiene gli oli essenziali che conferiscono al liquore aroma deciso e gusto forte. Tagliare sottili scorzette senza la parte bianca spugnosa, che potrebbe rendere amaro il limoncello, e metterle in infusione nell'alcool. E' bene avere cura di fare l'infusione in un barattolo in vetro chiuso e al buio. L'infusione dura diversi giorni, di tanto in tanto le scorzette vanno mosse e si aspetta che perdano il loro colore giallo; diventate chiarissime, sono pronte da metter via e il nostro alcool aromatizzato all'ezzenza del limone è pronto da usare. Su fiamma molto bassa preparare uno sciroppo con acqua e zucchero semolato bianco. Non far bollire;  fare raffreddare e aggiungervi l'alcool aromatizzato.
Il liquore ottenuto va filtrato e imbottigliato. Il buon limoncello va tenuto in freezer e gustato freddo come aperitivo o  come digestivo dopo i pasti.

Dedico alla mia amica Laura il mio limoncello...

 


Nessun commento:

Posta un commento