lunedì 19 marzo 2018

MISSAPPLE A FROSINONE DAI DOLCEMASCOLO


Qualche anticipazione del nuovo articolo su "Pasticceria Internazionale"


Pasticceria Dolcemascolo,
Madonna della Neve, Frosinone

 

Ho conosciuto Simone, terza generazione della famiglia Dolcemascolo (lui si occupa di gestione e amministrazione), che mi ha spiegato: “Abbiamo prevalentemente puntato sulla produzione intesa come differenziazione” - ci spiega -. Il pasticciere ritrova il suo ruolo principale, quello di trasformatore”. E poi c'è Matteo, che dopo una formazione in Cast Alimenti a Brescia e la collaborazione con l’accademico Lucca Cantarin nella sua pasticceria di Arsego di San Giorgio delle Pertiche (PD), ha introdotto le torte moderne, diversi tipologie di mignon, rinnovate formulazioni di creme e un nuovo metodo di lievitazione, oltre a  dolci preparati con prodotti vegetali e senza glutine e la pasticceria salata.

 

Il passaggio alla terza generazione porta con sè anche un altro progetto. I Dolcemascolo sostengono e promuovono la produzione dei piccoli produttori locali e non si fanno mancare neppure un piccolo BioOrto, nel dehor della pasticceria, “un ambiente esemplificativo dell’impegno e della voglia di valorizzare il prodotto, un’iniziativa per rafforzare il concetto di bio-produzione e di rete con i coltivatori”, ci spiegano.

Chiara Mancusi

Potrete leggere l'articolo completo sul prossimo numero di
"Pasticceria Internazionale".

 



Cassatina con biscuit alla pasta di mandorle e  ricotta di Bufala. Cheesecake mignon con un composto di albicocca di produzione propria e la robiola dell'azienda agricola di Ceprano.


 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento